Journées CLE Formation – IFI. Enseigner le français aujourd’hui: nouvelles dynamiques de classe

22 e 23 settembre 2022
Dipartimento di studi Europei, Americani e Interculturali dell’Università La Sapienza
 

L’Institut français Italia, in collaborazione con la casa editrice CLE International, organizza il 22 e 23 settembre 2022, presso il Dipartimento di studi Europei, Americani e Interculturali dell’Università La Sapienza, due giornate pedagogiche gratuite per insegnanti di francese.
Queste giornate sono in linea con le direttive del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), che mira a porre gli studenti al centro dell’insegnamento. L’attuazione di strategie didattiche nelle classi di francese come lingua straniera (FLE) consente agli studenti di sviluppare competenze linguistiche, socioculturali, interpersonali e di savoir-faire che permettano loro di comprendere l’apprendimento della lingua nella sua interezza. Grazie alla varietà e alla ricchezza della scelta dei relatori e dei laboratori proposti, i partecipanti avranno a disposizione un’ampia gamma di possibilità: preparazione al DELF, fonetica, valutazione, teatro, fumetto del Québec, mimo, web radio, intervento di un griot ecc.

Durante la “table ronde” interverrà la nostra socia Tindara Martina De Pasquale che analizzerà i dati del progetto ” Primaire EN Français” di cui ANILS è cofondatore, insieme all’Institut Français Italia e all’Association Francophone de Sicile.

È certo che gli insegnanti italiani e stranieri troveranno, in questa occasione, la possibilità di avere uno scambio sulle migliori pratiche di insegnamento e di poter imparare gli uni dagli altri.

 Scopri il programma cliccando qui 

SI VOUS ÊTES ENSEIGNANT.E.S EN ITALIE, VEUILLEZ VOUS INSCRIRE SUR LA PLATEFORME SOFIA (ID SOFIA 73534) AFIN D’OBTENIR VOTRE ATTESTATION DE PRÉSENCE.

DANS TOUT AUTRE CAS, VEUILLEZ VOUS INSCRIRE AUX ATELIERS EN CLIQUANT ICI

Pour plus d’informations, contactez : coop-educ@institutfrancais.it

Share