Ciclo webinar “Usare i testi letterari nella scuola dell’infanzia e primaria: riflessioni e proposte didattiche” – novembre 2023

La Rete Didattica della letteratura e attraverso la letteratura organizza un ciclo di 3 webinar nel mese di novembre 2023 sull’uso dei testi letterari nella scuola dell’infanzia e primaria. 

Coordinatrice: Camilla Spaliviero


Incontro 1: A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini

martedì 7 novembre 2023, ore 17:30-18:30

Gli albi illustrati sono uno strumento per educare alla bellezza, alla lettura e al pensiero critico attraverso l’ascolto, la riflessione e la condivisione, e consentono di ampliare sguardo delle bambine, dei bambini e degli adulti che se ne prendono cura. Durante il seminario si presenteranno le potenzialità e gli usi di questa risorsa per crescere attraverso l’affermazione della propria identità, nel rispetto di ogni diversità e nel riconoscimento dell’importanza dell’ambiente che ci circonda.

Relatrice: Antonella Capetti insegna da più di trent’anni, tra scuola dell’infanzia e primaria. Dal 2013 ha documentato le attività in classe con gli albi illustrati sul blog Apedario. Ha pubblicato Il salone di bellezza (La Margherita, 2016), Che bello! e Un silenzio perfetto (Topipittori, 2017 e 2018), La cura del ghiro (Edizioni Corsare, 2019) e il saggio A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini (Topipittori, 2018). Nel 2020 è uscito A più voci, il sussidiario dei linguaggi per 4^/5^ primaria scritto con Marta Vitali per Pearson.


Incontro 2: Una lingua autentica per l’infanzia

martedì 21 novembre 2023, ore 17:30-18:30

Nel seminario si proporrà un viaggio attraverso alcuni testi per l’infanzia, in lingua originale e in traduzione, per capire quale modello di lingua offriamo ai più piccoli attraverso la nostra voce.

Relatrice: Cristiana De Santis è professoressa Ordinaria di Linguistica Italiana presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in cui è titolare dei corsi di Linguistica italiana e di Didattica dell’italiano. Come esperta di grammatica valenziale, dal 2006 cura un blog per l’aggiornamento degli insegnanti sui temi della didattica dell’italiano e della grammatica: http://valenziale.blogspot.com.


Incontro 3: Riscritture di fiabe e favole in chiave ludolinguistica

mercoledì 22 novembre 2023, ore 17:30-18:30

Durante il seminario si presenterà un approccio a fiabe e favole attraverso la ludolinguistica e la scrittura creativa. Si analizzeranno delle tecniche di rielaborazione dei testi per aumentare la consapevolezza delle possibilità di alterazione, pressoché infinite. Si mostrerà anche come le riscritture prevedano un lavoro previo di analisi del testo e una riflessione sulla sintassi, legati all’uso di strategie di problem solving, all’espansione lessicale e all’allenamento del pensiero divergente.

Relatrice: Margherita Ghetti è insegnante di scuola primaria e professoressa a contratto presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, conduce laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dello stesso ateneo e tiene corsi di aggiornamento per docenti. Si occupa di ludolinguistica, sperimentazione didattica e, in collaborazione con l’Universitat de Barcelona, di intercomprensione tra lingue romanze.


La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/NKjWbQ4Gws2XciCJ6 

Soltanto ai soci iscritti ad ANILS per il 2023 o preiscritti per il 2024 e che parteciperanno all’incontro verrà inviato l’attestato di partecipazione. 

Associandosi si riceve SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale dell’ANILS e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.

Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio

In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.

Per iscriversi alla newsletter della Rete Didattica della letteratura e attraverso la letteraturahttps://groups.google.com/a/anils.it/g/rete-anils-letteratura

 

L’evento è realizzato in collaborazione con: LoescherIntercultura, Trinity.

Contatti: letteratura@anils.it

Share