Il 20 marzo 2024, dalle ore 15.00 alle 19.30, la Rete francese ANILS di cui fanno parte Luisa Vivolo, Nadine Albanese, Francesca Usberti e Elena Constantin (Comitato organizzatore) ha organizzato una maratona di lettura: Le Français adrenaline du bien-être.
L’evento che è stato pubblicizzato sul sito del Ministero della Cultura francese, e della FIPF (Fédération Internationale des Professeurs de Français), è stato aperto da un saluto della Presidente dell’ANILS Maria Cecilia Luise e da quello di Mme Cynthia Eid Presidente della FIPF.
L’ANILS ha invitato gli insegnanti della FLE e i loro studenti da tutto il mondo a dimostrare la vitalità della lingua francese attraverso canzoni, letture, video, in lingua francese.
Oltre 50 lettori provenienti dal Canada, dalla Tunisia, dalla Turchia, dalla Grecia e ovviamente da tutte le regioni d’Italia si sono susseguiti sul web dalle 15:00 alle 19:30.
L’evento si è chiuso con il saluto del Prof. Giuseppe Martoccia Responsable de la formation des inseignants/ ingénierie Pédagogique della Fédération Alliances Françaises d’Italie.