**Annuncio per l’appuntamento mensile #TeachingHacks Aprile 2024

Durante i nostri incontri, ci ritroviamo su Google Meet e discutiamo diversi temi sull’insegnamento delle lingue straniere o della lingua italiana.

Vi comunichiamo un’interessante iniziativa di aggiornamento sulla microlingua, che si terrà online mercoledì 24 aprile, dalle 17 alle 18.  L’incontro sarà in italiano e non sarà registrato.

L’incontro di questo mese, organizzato in collaborazione con la rete Inglese ANILS, ANILS Mondo e ANILS Lombardia, sarà tenuto dalla Prof.ssa Annalisa Zanola e riguarderà la comunicazione scientifico-professionale.

Annalisa Zanola è professore ordinario di Lingua e Linguistica Inglese presso il Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell’Università degli Studi di Brescia e Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) presso lo stesso Ateneo.

Mercoledì 24 aprile · dalle 17 alle 18 (ore italiane)

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/qdo-bhux-emy

Abstract: 

La comunicazione scientifico-professionale nell’insegnamento delle lingue: il caso dell’inglese

La comunicazione scientifica e professionale in lingua straniera richiede competenze scritte e orali molto qualificate, indispensabili per un’efficace discussione e/o divulgazione di contenuti specialistici a livello internazionale, in contesti interculturali (Zanola 2023c). Questo seminario offre alcune prospettive teoriche ed esempi pratici per l’insegnamento di una lingua straniera in alcuni settori specialistici, tra cui l’economia, il diritto, la medicina, le scienze umane e sociali, a partire dall’esperienza dell’autrice nella formazione specialistica in lingua inglese in contesti accademici.

L’insegnamento e la formazione in quest’area sono troppo spesso incentrati sulle competenze disciplinari generali piuttosto che sulle esigenze professionali specifiche richieste, ad esempio, dalle discipline STEM: per questo motivo, si propone un modello di studio e di lavoro applicabile a tutte le lingue e ispirato all’ESPP (English for Scientific and Professional Purposes, Zanola 2023a) quale quadro teorico e applicativo innovativo. La sfida è quella di definire alcuni bisogni comunicativi specifici, che sono modellati dai vincoli di ogni singola disciplina e influenzati da specifici approcci metodologici e interculturali.

La storia del problema, l’analisi di specifiche questioni lessicali e sintattiche, la descrizione degli ausili audio e visivi adeguati, insieme a casi pratici e alla classificazione degli utenti e dei contesti, sono supportati da dati ricavati dall’insegnamento e dalla valutazione della lingua inglese (lingua straniera) in un’università italiana (Zanola 2023b). In considerazione della crescente collaborazione tra università e mondo professionale, i dati sono stati analizzati per evidenziare i punti di forza e di debolezza delle attuali attività formative che risentono della variabilità degli utenti, degli strumenti innovativi introdotti e dei cambiamenti verificatisi negli ultimi anni nella formazione linguistica professionalizzante.

Zanola A. (2023a) La lingua inglese per la comunicazione scientifica e professionale, Carocci Editore: Roma (Collana Studi Superiori). 
Zanola A. (2023b, with R. Doerr) Computer-Based Self-Assessment as a Customized Tool for the Strategic Implementation of an Updated Circular Teaching Model. In Modern Languages Teaching Forum. Distance learning in Modern Languages: assessment, ed. by W. Fiorucci et al., Palgrave, London: 61-83. 
Zanola A. (2023c, with L. Pinnavaia, eds.) English for Academic Purposes (EAP): New frontiers in learning to write in English, E-Journall Special issue, vol. 20, n. 2.


 
Share