EDITORIALE
Inclusione degli studenti non italofoni a scuola. Non un “mito” ma un valore
di Maria Cecilia Luise
RIFLESSIONI METODOLOGICHE
Favorire emozioni positive verso l’apprendimento linguistico: le potenzialità di una progettazione con elementi di robotica educativa
di Rita Cersosimo
Italiano L2 per titolari di protezione internazionale: identità, aspetti socio-affettivi, motivazioni
di Antonella Benucci, Viola Monaci, Ginevra Bonari
Educare all’identità e alle emozioni attualizzando la letteratura straniera. L’approccio identitätsorientiert nell’ambito
Deutsch als Fremdsprache
di Federico Collaoni
Social media e dimensione umanistica. Tendenze nella didattica non formale dell’italiano L2/LS via YouTube
di Chiara Romeri
Intelligenza artifi ciale e didattica delle lingue
di Attilio Galimberti
Recensione del libro Introducing sociolinguistics. A glance at the English- Speaking Social and Cultural Worlds di Laura Pinnavaia, Carocci, Roma, 2023
Recensione di Gianfranco Porcelli
Recensione del libro Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia. A cura di Fabio Caon e Annalisa Brichese. Sanoma, Milano, 2022
Recensione di Mattia Cavallucci e Giulia Tardi
LE BUONE PRATICHE
Un’esperienza didattica CLIL nella scuola secondaria di primo grado: il team teaching CLIL
di Maria Vittoria Lo Presti e Sofi a Visigalli
I neurotrasmettitori nella didattica delle lingue: riflessioni e proposte per promuovere il benessere dell’educando
di Roberto Barone, Mariella Rivelli, Salvatore Varriale
Promuovere il benessere nelle classi di lingua: il caso degli adulti nelle scuole serali
di Carmelina Maurizio
INFORMAZIONI E DOCUMENTI
Ciclo di webinar Usare i testi letterari nella scuola dell’infanzia e primaria: riflessioni e proposte didattiche
di Camilla Spaliviero
“Deutsch Meet”, Convegno “Angst vor Sprechen und Schreiben? Nein, danke!” e “Osservatorio per la lingua tedesca”: le iniziative 2023 della Rete ANILS Tedesco
di Margherita Codurelli, Patrizia De Vita, Sabrina Zanoni