Gentile docente ANILS,


In ottemperanza della Nota 843 del 10 aprile 2013 del MIM, che raccomanda di fornire “una corretta informazione sulle opportunità disponibili di studio all’estero [ .. ] e delle borse di studio messe a disposizione da Enti vari”, si comunica alle studentesse e agli studenti interessati, alle loro famiglie, ai docenti, che fino al 10 novembre 2025, Intercultura ODV e Fondazione Intercultura ets mettono a concorso centinaia di posti e di borse di studio per partecipare a programmi scolastici in tutto il mondo, con partenza nell’estate 2026. Imparare le lingue del mondo.

 
Un’esperienza all’estero è il modo più efficace per imparare una lingua straniera, trasformandola da materia di studio a strumento di vita quotidiana. Con Intercultura si potrà:
■ Perfezionare l’inglese in un contesto madrelingua (USA, Canada, Australia, Irlanda, Sudafrica, UK…);
■ Immergersi nell’eleganza del francese, nella precisione del tedesco o nel calore dello spagnolo e portoghese in Europa e America Latina;
■ Affrontare una sfida unica e appassionante studiando lingue strategiche per il tuo futuro come il cinese, il giapponese, l’arabo o una delle lingue scandinave.


Borse di Studio Disponibili
L’obiettivo di offrire a ogni giovane l’opportunità di arricchire il proprio percorso formativo e personale attraverso un’esperienza interculturale. Lo scorso anno a livello nazionale il
controvalore economico delle borse di studio è stato di circa 7 milioni di Euro.  I programmi di Intercultura sono anche conformi ai requisiti del bando INPS per le borse di studio ITACA che offre borse di studio ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione per frequentare un periodo di studio all’estero. Questo raddoppia la possibilità di partire, allargando la platea di studenti beneficiari.


Per consultare le modalità di partecipazione al concorso visitare il sito alla pagina
www.intercultura.it/come-partecipare


Certificazione delle Competenze
Un programma di Intercultura è composto da 4 fasi: le selezioni, la formazione pre-partenza, il soggiorno all’estero e la formazione al rientro. A conclusione di ogni fase, Intercultura invia allo/a studente/ssa una certificazione con l’attestazione delle attività a cui ha partecipato e delle competenze attese. La scuola può valutare questa documentazione ai fini dei PCTO.


Incontri informativi
Per approfondimenti e informazioni più dettagliate studenti, famiglie ed docenti interessati possono partecipare a un incontro informativo aperto al pubblico e/o seguire le dirette online indicate qui: www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi    

Share