A cura di: Marina Perini, Maryia Pinchuk e Tania Triberio
La Rete ANILS Russo è lieta di presentare il percorso di formazione che si svolgerà tra novembre 2025 e marzo 2026.
Considerata la rapidissima evoluzione delle tecnologie e la pervasività dell’Intelligenza Artificiale, dedicheremo un ciclo di 5 webinar ai nuovi approcci alla didattica nell’era digitale. Nel corso dei vari interventi verranno anche proposte piccole attività laboratoriali che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
1. “Come preparare materiali didattici per l’insegnamento della cultura russa: laboratorio pratico”
Relatrice: Manuela Pavone – I.I.S. ”Luigi Galvani” Milano
Lunedì 24 novembre 2025, ore 17.30-19.00
Abstract: L’era digitale offre strumenti rivoluzionari per arricchire la didattica della Letteratura e Cultura Russa. Questo laboratorio tecnico-pratico è progettato per gli insegnanti che desiderano integrare l’Intelligenza Artificiale (IA) e le migliori risorse online nella creazione di materiali didattici coinvolgenti, personalizzati e aggiornati.
Non si tratta solo di conoscere i tool, ma di imparare a usarli in modo strategico. Il format sarà quello del laboratorio guidato: i partecipanti metteranno immediatamente in pratica le tecniche apprese, creando i propri materiali personalizzati sotto la supervisione della formatrice.
L’obiettivo è uscire dall’incontro con dei nuovi materiali didattici e con gli strumenti per ottimizzare il tempo di preparazione delle lezioni e offrire una didattica più dinamica e al passo con i tempi.
2. “L’uso dell’IA nella progettazione didattica: Gamma, Panquiz, Canva”
Relatrice: Arina Zukhareva – Liceo Linguistico “Michelangelo Grigoletti” Pordenone
Giovedì 11 dicembre 2025, ore 17.30-19.00
Abstract: Il webinar “L’uso dell’IA nella progettazione didattica” è dedicato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado che desiderano integrare strumenti digitali innovativi nella preparazione delle lezioni di lingue straniere. Durante l’incontro verranno presentati i programmi Gamma, Panquiz e Canva, con esempi pratici di utilizzo per la creazione di materiali didattici interattivi, personalizzati e accattivanti. L’obiettivo è mostrare come l’intelligenza artificiale possa semplificare il lavoro di progettazione, favorire la differenziazione didattica e potenziare il coinvolgimento degli studenti. Il webinar offrirà spunti operativi e idee concrete per rendere l’insegnamento delle lingue più efficace, motivante e al passo con le esigenze della scuola contemporanea.
3. “Uso degli strumenti digitali e l’IA in classe e nel lavoro autonomo degli studenti (anche in ottica inclusiva e accessibile)”
Relatrice: Maryia Pinchuk – Liceo Linguistico “Lavinia Mondin” Verona & Università di Verona
Venerdì 23 gennaio, ore 17.30 – 19.00
Abstract: nel corso del webinar si esploreranno le potenzialità degli strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale nella didattica, con un’attenzione particolare al loro impiego sia in classe sia nel lavoro autonomo degli studenti. Verranno mostrati esempi di attività che integrano risorse online, applicazioni di IA e piattaforme interattive per stimolare l’interesse degli studenti, favorendo l’acquisizione di competenze critiche e linguistiche. Particolare rilievo sarà dato alla prospettiva inclusiva e accessibile, evidenziando come queste tecnologie possano supportare studenti con bisogni diversi e promuovere una partecipazione più attiva ed equa. L’obiettivo è offrire spunti metodologici concreti per un uso consapevole e creativo delle tecnologie digitali nella didattica della lingua e cultura russa.
4. “L’uso di corpora e MT nella didattica della lingua e civiltà russa”
Relatrice: Tania Triberio – Istituto Tecnico “Marco Polo” Verona; Istituto Tecnico “Da Vinci” Cerea (VR) & Università di Verona
Giovedì 26 febbraio 2026, ore 17.30 – 19.00
Abstract: Il webinar vuole proporre una panoramica pratica sull’uso dei corpora linguistici e dei sistemi di traduzione automatica (MT) nella didattica del russo, per lo studio e l’approfondimento della lingua e civiltà russa. I corpora verranno presentati come strumenti utili per osservare esempi reali di lingua, scoprire espressioni frequenti e confrontare diversi registri d’uso, favorendo un apprendimento più vicino alla realtà comunicativa. I sistemi di traduzione automatica, invece, saranno discussi come risorsa facilmente accessibile per comprendere testi in russo e stimolare la riflessione metalinguistica. Accanto ai vantaggi, verranno messi in evidenza anche i possibili rischi: la difficoltà di interpretare correttamente i dati dei corpora e gli errori o le semplificazioni delle traduzioni automatiche. L’incontro si propone di offrire suggerimenti concreti per integrare questi strumenti in modo consapevole, valorizzandone i punti di forza e prevenendo un uso meccanico o acritico.
5. “Esperienze didattiche attraverso l’uso del digitale: un invito al confronto”
Relatrici: Maryia Pinchuk e Tania Triberio – Università di Verona
Lunedì 30 marzo 2026 ore 17.30 – 19.00
Abstract: obiettivo del webinar è quello di proporre spunti metodologici, condividere esperienze personali di utilizzo del digitale, allo scopo di offrire spunti di riflessione per un’integrazione equilibrata e consapevole di IA e risorse digitali nella didattica. Dopo una breve presentazione introduttiva di alcuni esperimenti da parte delle relatrici, tutti i colleghi sono invitati a condividere alcune esperienze didattiche che mettano al centro l’uso dell’intelligenza artificiale e delle risorse online nella pratica quotidiana di insegnamento, ad illustrare esempi concreti ed esperimenti svolti in classe, per mostrare come questi strumenti possano supportare lo sviluppo delle competenze linguistiche e culturali, stimolare la motivazione degli studenti e ampliare l’accesso a materiali autentici. Si potranno inoltre discutere i vantaggi legati alla personalizzazione dell’apprendimento e alla rapidità di reperimento delle informazioni, insieme alle criticità più comuni, come il rischio di un uso passivo o acritico delle tecnologie.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione, compilando il modulo al link che sarà indicato di volta in volta con la presentazione dei singoli webinar.
In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.
Ai partecipanti soci ANILS in regola con l’iscrizione per il 2025 e 2026, saranno inviati l’Attestato di partecipazione (purché presenti per almeno il 50% del webinar) ed eventuali materiali messi a disposizione dalle Relatrici.
Gli incontri si rivolgono, in particolare, ai docenti di russo e agli studenti universitari di russo ma sono anche aperti ai docenti di discipline linguistiche soci dell’ANILS, a coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2025 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale dell’ANILS e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.
Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio
È possibile aderire alla Rete ANILS Russo compilando il modulo al link
https://forms.gle/ZkmPAck484yND7UE8
L’evento è realizzato in collaborazione con: Loescher, Intercultura, Trinity.
Contatti: russo@anils.it

