Indice SeLM del n. 4-6 / 2021

Editoriale

Tra due anni scolastici “speciali”
di Maria Cecilia Luise

Riflessioni metodologiche

Griglia di riferimento per l’apprendimento, l’insegnamento e la verifica per l’italiano dello studio
Gruppo di ricerca “Italiano per lo studio – verifica”

Inglese lingua franca nella classe CLIL: sviluppo e valutazione delle competenze trasversali
di Viviana Gallo

Didattica in presenza e a distanza: luci e ombre
di Attilio Galimberti

Il Translanguaging come pratica glottodidattica in classi di studenti di L2 adulti: un caso di studio
di Marizza Anna Marcario

Recensione del libro Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche di Edith Cognigni
di Stefania Cavagnoli

Recensione del libro Lingua e interazione. Insegnare la pragmatica a scuola di Victoriya Trubnikova e Benedetta Garofolin
di Valeria Baruzzo

Buone pratiche e materiali didattici

Inclusione nelle università americane in Italia: il caso della lingua italiana
di Giorgia Bassani

L’adolescente gifted nella classe di lingue: principali peculiarità e ricadute didattiche
di Alice Azzalini

La Bella e la Bestia nell’insegnamento del francese a scuola
di Luisa Messina

Documentazione

ANILS Cagliari: tre iniziative di formazione
di Michela Giordano

Webinar “Dante in Europa”
di Clara Vella

Italie – Fêtons ensemble la Francophonie, 16 marzo 2021
di Tindara Martina De Pasquale, Giuseppina Marchione, Concetta Scardino

LiteraturCafé e Forum Internazionale Russia e Germania
di Jenny Cappellin

Festival dell’Innovazione glottodidattica: convegno nazionale ANILS 2021
di Mattia Cavallucci

Share